martedì 27 febbraio 2018

Lieviti

In classe 4^ abbiamo studiato i lieviti e il processo di lievitazione.
Una bambina a casa ha provato a fare il pane come indicato a scuola e lo ha portato per tutti. 
Lo abbiamo osservato e annusato !


martedì 20 febbraio 2018

IL BIG BANG !

Abbiamo creato su cartoncini neri il BIG BANG con gessi colorati, cere e tempera rossa spalmata con le dita.
È uscita una vera opera d'arte !!!


martedì 6 febbraio 2018

UN SUPER PAPIRO !!

In classe 4^ dopo aver studiato gli Egizi e fatto un viaggio di istruzione al museo di Torino, abbiamo deciso di fare con le nostre mani un papiro.





Con colla vinavil, caffè e acqua abbiamo incollato tre strati di garze su un foglio A4 e lasciato asciugare per 24 ore.

Dopo aver dipinto un disegno a nostro piacimento abbiamo lasciato asciugare e il risultato è stato fantastico!!!!!!






lunedì 5 febbraio 2018

Storie prima della storia

Ciao a tutti !
Da leggere in classe 3^ nelle ore di storia ho scelto questo libro. Un libro crea sempre un momento speciale e voglio che i miei alunni imparino la storia anche leggendo avventure emozionanti.

STORIE PRIMA DELLA STORIA


Un fuoco acceso sotto un cielo stellato e uomini seduti intorno a riscaldarsi. Un nonno racconta e un bambino ascolta attento. Potrebbe essere un'immagine di oggi, ma gli uomini attorno al 🔥 fuoco indossano solo pelli di animali, e le costellazioni in cielo sono quelle di un milione di anni fa. È un nonno preistorico quello che racconta e le storie che narra appartengono all' età della pietra. Ma il suo nipotino ascolta rapito, perché da sempre gli uomini amano i racconti appassionanti!

LA PASSEGGIATA DI LAETOLI





Il sito di Laetoli in Tanzania contiene delle impronte fossili di piedi di ominidi, impresse su cenere vulcanica, successivamente indurita. Risalgono a circa 3,7 milioni di anni fa.

Sono state scoperte nel 1976 e si sono conservate grazie alla cenere depositatasi in seguito all'eruzione di un vulcano situato a 20 Km di distanza.

La pioggia successiva all'eruzione ha cementato lo strato di cenere, spesso 15 cm, trasformandolo in tufo, che è stato ricoperto nel tempo da altri depositi che ne hanno consentito la conservazione.

 


In classe 3^ dopo aver esaminato con cura le immagini reali e riprodotte sul quaderno, abbiamo disegnato le impronte su una striscia di cartellone.

Per riprodurre le impronte abbiamo fatto degli stencil dei piedi e poi colorato all'interno con la tecnica spugnata.