"Aiutami a fare da solo", è l'esortazione che ogni bambino pone silenziosamente all'adulto. Un adulto capace di rispondere ai bisogni in continua evoluzione del bambino, un adulto ricco di fantasia, amore e responsabilità. Diventare una buona insegnante è il mio obiettivo, per dare la possibilità ai bambini di crescere sereni e felici.
sabato 28 aprile 2018
Come MONET
In classe terza dopo aver spiegato l'impressionismo e il dipingere all' aperto tipico di quei pittori, ho presentato Monet e le sue opere più importanti.
Molti bambini l'avevano già sentito nominare e quando hanno visto i suoi dipinti sono rimasti tutti estasiati.
Ho scelto Monet perché è uno dei miei pittori preferiti e anche perché i suoi quadri rappresentano la primavera nel suo massimo splendore.
Preparato tutto il necessario ci siamo messi all' opera e tra pennelli, tempere e sfumature varie abbiamo creato anche noi la nostra opera d'arte.
sabato 21 aprile 2018
GRAFFITI RUPESTRI
In classe 3^ abbiamo studiato l'arte rupestre. Dopo aver visto dei video e immagini di queste pitture, ci siamo cimentati pure noi a creare un graffito.
La tecnica è molto semplice e di grande effetto.
Su un foglio bianco abbiamo fatto delle strisce di colore (cera) e premuto bene.
Successivamente abbiamo coperto tutto il foglio colorato con la cera nera premendo molto bene.
Con le forbici o degli stecchini abbiamo inciso il foglio nero come se fosse una roccia.. Sono comparsi i colori che avevamo fatto sotto al nero !
I nostri antenati erano grandi artisti..proprio come noi !!
mercoledì 18 aprile 2018
LA STORIA DELL' UOMO
Ed eccola qui la nostra linea del tempo ! Fatta tutta a mano!
Abbiamo lavorato molto tutti quanti.. E ci siamo divertiti !
mercoledì 11 aprile 2018
LA PIANURA
La pianura disegnata dai bambini di 3^.
Dopo averla spiegata abbiamo distinto vari tipi di pianura ...
Noi viviamo nella Pianura Padana e ovviamente abbiamo fatto una ricerca sul nostro territorio..
La primavera di Kandinsky
In classe 2^ dopo aver studiato e osservato molte opere del famoso pittore Kandinsky, gli alunni hanno dipinto con diversi colori dei cerchi che dopo esser stati ritagliati, hanno formato la chioma di un albero molto grande.
Gli alunni hanno così interpretato la primavera secondo Kandinsky.
Inoltre dipingere con un sottofondo musicale aiuta il bambino ad esprimere al meglio i propri sentimenti.
Iscriviti a:
Post (Atom)