mercoledì 1 novembre 2017

FOSSILI... CHE SCOPERTA!

Ciao a tutti!

Con la mia classe 3^, stiamo studiando la nascita della vita sulla Terra.
I FOSSILI sono reperti archeologici importantissimi per conoscere, vedere e scoprire le caratteristiche degli animali e vegetali che hanno abitato il nostro pianeta!
Con i miei alunni, nell'ora di storia abbiamo riprodotto insieme dei fossili... ma come abbiamo fatto??
E' stato semplicissimo e ci siamo divertiti davvero tanto! Ad ogni bambino ho dato un pezzetto di PASTA DI BICARBONATO per poter modellare il suo fossile e a sua scelta poteva prendere delle conchiglie o pezzetti di rami, felci e una piccola stella marina.
Il risultato è stato grandioso!!

Per la pasta di bicarbonato: (per circa 15-20 bambini):
mettere in una pentola: 1 bicchiere di amido di mais, 2 bicchieri di bicarbonato di sodio, 1 bicchiere di acqua. Accendere il fuoco e mescolare finché non diventa solido, come la consistenza di un purè.
Quando si sarà formata una palla, toglierla dalla pentola e avvolgerla subito nella pellicola da cucina (altrimenti si secca). La pasta dovrà essere utilizzata subito oppure il giorno dopo. ( io l'ho fatta alla sera per il mattino seguente). I bambini potranno stendere il loro pezzetto e fare le impronte dei loro fossili.
( consiglio: stendere la pasta sulla carta forno così non si sporca).
Asciugherà in 2 giorni circa a temperatura ambiente. La formina andrà girata in modo tale che asciughi da entrambi i lati.

Questa pasta potrà essere utilizzata anche per fare lavoretti di Natale da appendere all'albero!!
Provatela !!!!!

Nessun commento:

Posta un commento