venerdì 26 gennaio 2018

GIORNATA DELLA MEMORIA.. PER NON DIMENTICARE

Come parlare ai bambini della primaria di certi argomenti così difficili, toccanti e tristi?
Come posso fare io, maestra così giovane, arrivare al cuore dei bambini ?
Mi sono posta queste domande prima di affrontare l'argomento del Giorno della Memoria e sono arrivata alla conclusione che non esistono parole adeguate per raccontare una parte così terribile della Storia.
Ho raccontato ai miei alunni in termini molto semplici cosa è successo in quel periodo, chi erano gli ebrei e chi erano quelle brutte persone che hanno distrutto famiglie, un popolo intero.
Non c'è modo migliore per rendere onore a queste persone che non ci sono più se non ricordarle con il volo di una farfalla che vola libera e leggera contro il vento e contro tutto.
La farfalla simboleggia per me la libertà, la rinascita e la gioia di vivere, così ho deciso di fare insieme ai miei bambini delle farfalle origami che volano insieme lontano, formando un arcobaleno di colori.
Insieme alle altre classi della primaria abbiamo allestito una parete bellissima, ricca di poesie, ricordi e sentimenti.
Il risultato è stato stupefacente grazie anche alla lettura di alcune frasi da parte della classe 5^.
..PERCHE' SE NOI RICORDIAMO, LE PERSONE VIVONO SEMPRE NELLA NOSTRA MEMORIA E NEI NOSTRI CUORI...





Nessun commento:

Posta un commento