sabato 17 dicembre 2016

LA MIA ESPERIENZA ALL'ISOLINA MONTESSORIANA

Ciao a tutti !!
Oggi vorrei parlarvi della mia esperienza appena conclusa all'Isolina Montessoriana di Salboro, Padova.
E' stata per me una giornata indimenticabile, piena di nuove scoperte e felicità. Il clima che si respirava dentro alla Casa dei Bambini e al nido era di tranquillità e serenità, un posto sicuro dove i bambini potevano esprimere la loro fantasia e svolgere attività in modo autonomo, mantenendo sempre quell'ordine tipico del Metodo.
Lo spazio e gli arredi erano tutti a misura di bambino, ben curati e mantenuti in ordine dagli stessi, i quali finito di giocare mettevano al proprio posto gli oggetti.
Cosa che ho notato fin da subito è stata la grande quantità di materiali messi a disposizione del bambino, in modo di dargli libera scelta su cosa fare.
Ho imparato grazie alla maestra Barbara che mi ha fatto da guida nella struttura e durante tutta la mia permanenza all'Isolina, che non bisogna valutare il bambino come persona dicendogli "che bravo sei stato", ma bisogna apprezzare o dare qualche consiglio su come poter migliorare il lavoro che ha svolto dicendogli "hai fatto proprio un buon lavoro": è il lavoro che deve essere preso in considerazione e non il singolo bambino come persona.
Altro momento interessante è stato quello del pranzo: alcuni bambini svolgevano il compito dei "camerieri" e preparavano i tavoli per gli altri compagni e poi mettendosi una cuffietta in testa hanno portato loro il piatto di minestra. Molto presenti nella struttura erano elementi naturali: dei pesci, un coniglietto e delle piante che venivano annaffiate direttamente dai bambini.
Questa è solo una piccola parte di quello che ho visto e vissuto quella mattina e devo dire che mi sono appassionata ancor di più a questo Metodo; un'esperienza fantastica che mi ha dato molto e mi ha fatto capire che questa è la mia strada.
Un grazie speciale va a maestra Barbara che mi ha dato preziosi consigli che porterò sempre con me!

Nessun commento:

Posta un commento