venerdì 18 novembre 2016

FANTASIE DI GHIACCIO

E' in arrivo la stagione fredda e come spiegare ai bambini le caratteristiche del ghiaccio ??
Riporto dalla mia esperienza di tirocinio al nido un'attività molto utile e anche.. divertente!!
..IL GHIACCIO COLORATO.

MOTIVAZIONI: il bambino durante l’attività è libero di sporcare, sperimentare sensazioni ed emozioni nuove, consolidando quelle già acquisite. Il nido è l’ambiente più adatto per svolgere determinate esperienze, toccando e manipolando. L’attività prevede la presentazione al bambino di un materiale nuovo: il ghiaccio. Egli potrà utilizzarlo per colorare, potrà aumentare la propria manualità e sperimentare nuove sensazioni quali il freddo ed il caldo.

OBIETTIVI GENERALI : -favorire il benessere e l’armonia nel singolo bambino all’interno del gruppo -stimolare i bambini ad utilizzare nuovi materiali -stimolare la loro creatività e fantasia -superare paure ed ansie.

OBIETTIVI SPECIFICI: -affinare la coordinazione oculo-manuale -favorire la sperimentazione di nuove sensazioni( freddo, caldo, viscido) –sperimentare il contrasto caldo e freddo -esprimere con espressioni ed emozioni le sensazioni percepite.


STRUMENTI E MATERIALI UTILIZZATI: - colori alimentari o tempere -bicchierini di plastica oppure vaschette di varie forme per il ghiaccio -acqua -fogli di carta resistente o un grande telo bianco di stoffa -freezer.

DESCRIZIONE DELLA ATTIVITA’:
Una volta pronti i bambini al tavolo già preparato per l’attività, si metterà a disposizione una vaschetta contenente i cubetti colorati e si lascerà che i bambini li prendano in totale libertà; li guarderanno, li toccheranno, li assaggeranno e sentiranno quanto sono freddi. I bambini inizieranno a “pasticciare” sul cartellone messo a disposizione divertendosi moltissimo. All’inizio alcuni bambini saranno un po’ intimoriti e l’educatrice potrà incoraggiarli. Il cubetto di ghiaccio colorato, lascerà sul foglio un colore molto acquoso, ciò permette ai bambini di fare esperienza con i cambiamenti di stato, di avere i primi contatti con il passaggio da solido a liquido. Se le tracce di colori diversi si incrociano si formano nuove sfumature e colori: questo è uno dei tanti modi per far scoprire come nascono i colori. Alla fine dell’attività, i bambini potranno immergere le loro mani in un contenitore di acqua tiepida per poter sperimentare il contrasto caldo- freddo.                                                                                                                        

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